Giuseppe Pizzolante
Sindaco di San Salvatore di Fitalia
Cosa fa
Il Presidente rappresenta l’Unione, convoca e presiede la Giunta ed è l’organo responsabile dell’amministrazione; sovrintende al funzionamento dei servizi, impartisce direttive al segretario e/o direttore ed ai responsabili dei servizi in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali.
Il Presidente ha inoltre competenza e poteri di coordinamento sull’attività degli altri componenti la Giunta, compie gli atti di amministrazione che non sono riservati dallo statuto e dai regolamenti al Consiglio dell’Unione e che non rientrano nelle competenze della Giunta, svolge le altre funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti dell’Unione, nonché esercita le competenze riconosciute al Sindaco dal D.lgs 267/2000 e dalla legislazione regionale.
Il Presidente può affidare ai singoli componenti la Giunta il compito di sovrintendere ad un particolare settore dell’amministrazione o a specifici progetti, vigilando sull’esercizio dell’attività amministrativa.
Lo status giuridico del Presidente dell’Unione è quello previsto dalla legislazione regionale per il Sindaco.
Al Presidente dell’Unione compete un’indennità massima di funzione calcolata in base alla media delle indennità previste dalla normativa regionale rispettivamente per i sindaci dei Comuni aderenti all’Unione. Tale importo viene stabilito dalla Giunta dell’Unione, al momento della predisposizione del bilancio
Contatti
Tel. 0941 486027
E-mail: sindaco@comune.sansalvatoredifitalia.me.it